Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Home Servizi Dove Siamo Hotel Appartamenti Album Foto Cattolica Contatti


Cattolica Ieri

Il nome di Cattolica evoca oggi una località moderna e turistica, ricca di vita e di divertimenti, meta di giovani e meno giovani che trascorrono spensierate vacanze estive tra la spiaggia e i rinomati locali cittadini; una località di oggi, luminosa e contemporanea. Nonostante questa apparenza, Cattolica cela, dietro le sue vesti moderne, un insospettabile passato, risalente addirittura al periodo romano. La sua data di fondazione, secondo la tradizione, risalirebbe al 200 a.C., per opera dell'Impero che qui creò un primo nucleo abitato. Reperti storici e archeologici risalenti al I secolo a.C. permettono di sapere che Cattolica fu, sin dai suoi albori, una città di transito per i numerosi viandanti che da Bologna raggiungevano Roma e pe i pellegrini che si recavano al santuario di Loreto o di San Pietro.

LE ORIGINI DEL NOME

z
Il nome di Cattolica avrebbe invece un'origine più recente: si ipotizza infatti che fu nel 359 d.C., all'epoca del concilio di Rimini, che la zona a Nord della città fu denominata Cattolica, in riferimento alla controversia che opponeva da un lato i vescovi fedeli all'eresia ariana e dall'altro quelli cattolici; questi ultimi, rifugiatisi nella zona dove oggi Sorge Cattolica, generarono il toponimo.

GLI ALBORI

x
La vera data di nascita della città, per quanto in termini storici sia difficile stabilire con esattezza l'origine di un centro, sarebbe secondo la tradizione il 16 agosto 1271, giorno in cui gli abitanti dei castelli di Focara si trasfeririono nell'attuale Cattolica, sottomettendosi al potere di Rimini. Da allora Cattolica divenne oggetto di dispute continue fra la già citata Rimini, lo stato di San Pietro, la chiesa di Ravenna e i Signori Malatesta, che riuscirono a mantenere il controllo sulla città almeno sino al 1504.

META DI VIANDANTI

c
Nel Medioevo Cattolica si dimostò nuovamente degna di quella tradizone, nata già dall'epoca romana, di città ospitale per i numerosi viandanti che da quella zona passavano per commerci, viaggi e pellegrinaggi. Una vocazione che pare la città non abbia mai perso nel corso dei secoli e dei millenni. Basti ricordare, a titolo esemplificativo, che intorno al 1500, a Cattolica vi erano più di venti taverne, antichi e pittoreschi ritrovi dei moderni e ben più numerosi locali che oggi la popolano.

CATTOLICA LOCALITA' BALNEARE E TURISTICA

v
Non era sufficiente però essere una pur utile e frequentata tappa di viaggio per viandanti, per divenire quello che Cattolica è oggi. Infatti, per vedere accrescere il numero di visitatori bisognerà attendere il XIX secolo, quando la città iniziò a sviluppare il turismo dei bagni di mare. Da allora, grazie anche alla costruzione (nel 1861) dell'asse ferroviario Bologna-Ancona, Cattolica divenne meta di turisti, locali e non, che iniziarono qui a costruire le loro residenze estive e di villeggiatura.

Cattolica Oggi


è una bella cittadina di mare della riviera adriatica, sul confine che divide Emilia Romagna s e Marche. Un luogo perfetto per trascorrere le vacanze al mare: la spiaggia è di sabbia fine, ampia e ben attrezzata, il fondale è basso ideale per i giochi dei bimbi.

aCattolica è comoda ed elegante, l'ambiente urbano è curato, il verde è sempre presente, le passeggiate sono rese piacevoli da una miriade di piccoli e grandi esercizi commerciali, aperti durante tutto l'arco della giornata e la sera fino a tarda ora.

Il turismo è saldamente radicato nelle abitudini, l'esperienza ci giunge da uno sviluppo turistico che si è consolidato negli anni. Ora più che mai abbiamo a disposizione un'offerta turistica matura e ben articolata.L'accoglienza e la cordialità sono requisiti che contraddistinguono la popolazione di Cattolica, sempre pronti a riceverVi e offrirVi il loro servizio per l'intera vacanza.

dI tre volti della Regina: porto, centro storico e zona turistica sono ben identificabili in questo nostro piccolo Comune d'Italia, appositamente confezionato a soddisfazione dell'ospite e gradimento della vacanza.

La buona cucina è sempre presente. Dalla prima colazione al pranzo, dallo spuntino alla cena, ovunque voi siate, in albergo o al bar, nel sofisticato ristornate o nella tipica trattoria, magari in terrazza e a lume di candela, vi attende la migliore tradizione romagnola o la più prestigiosa cucina internazionale.

La serata si presenta a Cattolica con le sue mille luci, la musica e l'allegria e invadono le piazze, i viali e le strade, con mille opportunità di divertimento e svago per tutta la notte.

Cattolica Vi offre veramente tutto quello che desiderate in vacanza e forse anche di più!

Non esitate a verificarlo!


 

 

 

 

 


Spiaggia Camen 67 - Cattolica Tel. 0541.833558 Cell. 339.8969237 338.9781911 e.mail: carmen@cattolicaturismo.com